Quantcast
Channel: sandeisacher » Shance
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

VMware Horizon Mirage, già il nome un programma!

$
0
0

Immaginate di avere una rete di computer Desktop, fisici. Quei computer che dentro hanno un disco con i file che non volete salvare sul server, tutti sparpagliati sul desktop, perché averli tutti li è comodo, molto. Ipotizziamo anche che abbiate ancora la posta elettronica in POP3, tutta sul vostro computer. Cianfrusaglia varia, foto, progetti che siete obbligati a salvare sul portatile mentre siete in giro e non potete, non volete o vi siete dimenticati di sincronizzare sul server.

Bene, nessun problema. Sul vostro computer c’è installata la parte client di un potente software lato server chiamato VMware Horizon Mirage. Questo client cattura i file del vostro computer e ne fa una immagine sul server a cadenza regolare che siate collegati alla rete locale oppure fuori.

VMware-Mirage-Initializing-Upload

La prima volta il client cattura tutti i file presenti nel vostro computer, le volte successive solo le modifiche. Il vostro computer diventa un CVD (Desktop Virtuale Centralizzato).

Horizon-Mirage-CVD

A questo punto potete ripristinare i vostri file facendoci semplicemente click con il tasto destro del mouse e vedere le versioni archiviate del file. Scegli la versione desiderata et voilà, un gioco da ragazzi. Stessa cosa con le cartelle e i file cancellati.

Ma andiamo oltre.

Non ti si accende più il portatile, hai venduto il portatile? Lo hai dimenticato sul treno? Te lo hanno rubato, quei poco di buono… La cosa da fare è assegnare la vostra ultima immagine del computer ad un’altro portatile, desktop oppure ad un desktop virtuale. In questo modo voi potete continuare a lavorare con i vostri file, i vostri preferiti e la vostra presentazione sul desktop con quel bellissimo sfondo colorato da tamarro!

Si, l’immagine catturata del vostro computer la possiamo mettere su un’altro computer, fisico o virtuale. Voi continuate a lavorare, VMware Horizon Mirage continua a catturare i progressi del vostro lavoro in modo che quando torna la vostra macchina originale o ve ne comprano una nuova, ci mettiamo l’immagine aggiornata (con lo sfondo del desktop che vi piace tanto).

Ma andiamo oltre.

Siccome non usate un Mac e non avete Time Machine, ma usate Windows, cosa succede se vi pigliate un bel malware oppure si rovina qualche file e non riuscite ad aprire Excel? Panico.

La cosa da fare è ripristinare il computer a ieri? Si, ma le modifiche ai file e le cose nuove che ho messo? I tuoi dati personali e i tuoi file sono una cosa, il sistema un’altra. Possiamo ripristinare lo stato del tuo computer a ieri, solamente per quanto riguarda il sistema operativo e le applicazioni, le tue impostazioni e i tuoi file rimangono aggiornati ad oggi!

Questo è solo un assaggio di VMware Horizon Mirage, mai pensato di fare un upgrade da Windows XP a Windows 7 con un riavvio? :-)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles